È iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna ed è inserito negli Albi dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Periti (civile e penale) presso il Tribunale di Bologna. Ha svolto attività di mediatore presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna fino alla cessazione dell’attività dell’Organismo stesso.
Nel corso dell’attività professionale ha acquisito numerose qualificazioni e abilitazioni, tra cui l’iscrizione all’elenco dei certificatori energetici della Regione Emilia-Romagna, l’iscrizione all’elenco dei periti fiduciari di UniCredit Group, l’abilitazione quale coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili ai sensi del D.Lgs. 81/08, nonché la qualifica di collaudatore di strutture in cemento armato. È inoltre in possesso della doppia abilitazione all’insegnamento nelle classi A042 (Scienze e tecnologie meccaniche) e A037 (Scienze e tecnologie delle costruzioni/tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica).
È attualmente titolare di uno studio di ingegneria operante nei settori edile, industriale e meccanico.
Nell’ambito dell’ingegneria forense, ha svolto numerose consulenze tecniche in qualità di CTU e CTP in procedimenti civili e penali, con riferimento ad accertamenti tecnici in materia di opere edili e strutturali, impianti industriali e meccanici, appalti pubblici e privati, sicurezza e infortuni sul lavoro, responsabilità professionale, stime dei danni e valutazioni immobiliari.
Ha inoltre ricoperto incarichi quale arbitro e mediatore, operando sempre secondo criteri di indipendenza, imparzialità e rigore tecnico.